Il Regolamento
 

Il Regolamento
 
 
Art.1 SQUADRE
Ogni allenatore ha a disposizione 300 crediti con cui comporre la propria rosa di 25 giocatori di cui
3 PORTIERI
8 DIFENSORI
8 CENTROCAMPISTI
6 ATTACCANTI
scelti tra l’elenco pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.
I moduli che si possono schierare sono i seguenti:
3-4-3 3-5-2 4-5-1 4-4-2 4-3-3 5-4-1 5-3-2

Art.2 - ASTA DI AGGIUDICAZIONE
Entro il 5/9/2007 ciascun allenatore dovrà predisporre la propria offerta seguendo le seguenti disposizioni:
FASE 1 - OFFERTA
- per ogni giocatore andrà inserita la propria offerta senza tenere conto delle quotazioni pubblicate;
- la sommatoria dei crediti spesi per ciascun giocatore non potrà essere superiore a 300; qualora tale somma eccedesse il budget previsto, ciascuna offerta sarà decurtata del numero di crediti in più rispetto a quelli assegnati;
- oltre all’offerta dei 25 giocatori per la propria rosa, ciascun allenatore dovrà formulare una seconda offerta per 7 giocatori (1 portiere – 2 difensori – 2 centrocampisti – 2 attaccanti) per i quali è previsto un budget a parte di 80 crediti (che non si somma al precedente)
FASE 2 – AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione dei giocatori avverrà al migliore offerente.
Nel caso in cui per lo stesso giocatore ci fossero offerte eguali da parte di 2 o più presidenti, il giocatore sarà assegnato alla squadra con la classifica peggiore nella passata stagione. Alle squadre ai quali non verrà assegnato 1 o più giocatori, verranno riaccreditati i crediti non utilizzati.
L’ordine di prelazione è il seguente:
1 – SFORNA ALESSANDRO
2 – ANNETTI ALESSANDRO
3 – GIULIONI NICOLETTI LUCA
4 – BANETTA MARCO
5 – ERCOLI PAOLO
6 – GERVASI GIANLUCA
7 – MASSARELLI ANDREA
8- PAOLUCCI LUCA
9 – MOSCATELLI ROBERTO
10 – PRELATI MAURO
Al termine della prima fase di aggiudicazione, potrebbero esserci delle formazioni con rose incomplete, a causa di offerte plurime su uno o più giocatori. In questo caso verrà presa in considerazione la seconda offerta di giocatori con gli stessi criteri di aggiudicazione.
Qualora al termine della seconda fase di aggiudicazione dovessero permanere rose incomplete gli allenatori dovranno completarle utilizzando i crediti residui della propria formazione acquistando i giocatori alle quotazioni di mercato nei tempi e modalità comunicate dall’ufficio di presidenza.

Art. 2 – bis GIOCATORE BANDIERA
I presidenti delle formazioni partecipanti alla V edizione 2006/07 hanno la possibilità di confermare un giocatore della propria rosa; tale giocatore deve essere comunicato entro e non oltre il giorno 25/8/2007; il giocatore vincolato determina una decurtazione di 20 crediti sul budget a disposizione per l’asta di aggiudicazione.

Art.3 – FORMAZIONE
La formazione dovrà essere comunicata entro le ore 14,00 del sabato antecedente la giornata di campionato in uno dei seguenti modi (in caso di turno infrasettimanale il termine scade alle ore 22,0o del giorno precedente):
EMAIL (preferibile) giangerv@tin.it
SMS – 338.50.89.492
Identica comunicazione andrà fatta nei confronti della squadra avversaria.
La comunicazione della propria formazione è obbligatoria e va fatta anche se non si intendono fare modifiche a quella schierata nella settimana precedente; l’allenatore che non comunichi la propria formazione subirà le seguenti penalizzazioni:
- alla prima infrazione subirà una decurtazione di 5 punti dalla somma dei voti della propria squadra nella giornata in corso
- alla seconda infrazione subirà una penalizzazione di 1 punto nella classifica generale
- alla terza infrazione subirà una penalizzazione di 3 punti nella classifica generale
- alla quarta infrazione la squadra verrà definitivamente estromessa dal torneo e tutti i punti ottenuti contro tale formazione saranno neutralizzati.

Art.4 – PANCHINA
Oltre agli 11 titolari ogni allenatore dovrà compilare e comunicare anche la panchina, composta da 7 giocatori, di cui almeno 1 portiere. L’ordine della panchina è importante in quanto le sostituzioni (max. 3 compreso il portiere) verranno automaticamente effettuate dal software prelevando i giocatori in ordine di inserimento.

Art.5 – VOTI GIOCATORI
I punteggi vengono stabiliti nel seguente modo:
ad ogni giocatore viene attribuito il voto in pagella assegnato dalla Gazzetta dello Sport con le seguenti maggiorazioni-penalità:
+3 per ogni gol realizzato (LA PATERNITA’ DELLA RETE VERRA’ ATTRIBUITA SECONDO QUANTO RIPORTATO DALLA GAZZETTA DELLO SPORT)
+3 per ogni rigore parato (il portiere deve toccare il pallone)
+1 per il gol che decide la vittoria (ossia il gol che sblocca e fissa il risultato; 1-0 2-1 3-2 4-3 ecc.)
+0,5 per il gol che decide il pareggio
-0,5 per l’ammonizione
-1 per l’espulsione
-1 per ogni gol subito dal portiere
-2 per ogni autogol (1 se l’autogol è opera del portiere)
-3 per ogni rigore sbagliato

Art.6 - SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori n.g. o s.v. saranno effettuate le relative sostituzioni per ruolo, fino ad un massimo di tre. L’ordine di entrata in campo è stabilito dall’ordine con cui vengono comunicati i giocatori in panchina
Nel caso di giocatori n.g. o s.v. che segnino un gol o parino un rigore, viene attribuito un voto d’ufficio pari a 6 con i relativi bonus/malus.
Il giocatore s.v. o n.g. che venga espulso riceve un voto d’ufficio pari a 4 (oltre a bonus/malus).
Il portiere s.v. o n.g. riceve un voto d’ufficio pari a 5,5 (oltre a bonus/malus)

Art.7 – BONUS MODULO
A partire dalla presente stagione viene abolito il bonus difesa e previsto il bonus modulo, secondo la seguente tabella:
Modulo Bonus
3-4-3 0,0
4-3-3 0,5
3-5-2 1,0
4-4-2 1,5
4-5-1 2,0
5-3-2 2,5
5-4-1 3,0

Art. 8 – FATTORE CAMPO
Alla squadra che gioca in casa viene attribuito un bonus di 2 punti

Art.9 – HANDICAP SOSTITUZIONI
Per ogni sostituzione saranno detratti 0,5 punti.

Art.10 DETERMINAZIONE GOL REALIZZATI
fino a 66 punti – 0 GOAL
da 66,5 a 70 – 1 GOAL
da 70,5 a 74 – 2 GOAL
da 74,5 a 78 – 3 GOAL
da 78,5 a 82 – 4 GOAL
da 82,5 a 86 – 5 GOAL
da 86,5 a 90 – 6 GOAL
da 90,5 a 94 – 7 GOAL
oltre 94 punti – 8 GOAL
CORRETTIVO DIFFERENZA RETI:
nel caso in cui le due squadre che si incontrano totalizzino entrambe meno di 66,5 punti ma una delle
due supera l’altra di almeno 8 punti, la squadra con più punti riceve 1 punto mentre l’altra 0 (zero).

Art.11 CLASSIFICA
Sulla base del montepunti si stabilisce il risultato di ogni gara, che determina la classifica (3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio). Tale classifica sarà determinata in base al numero dei punti ottenuti; in caso di parità, si terrà conto dei seguenti parametri:
1 – punti scontri diretti
2 – differenza reti scontri diretti
3 - maggior numero gol scontri diretti
4 – maggior punteggio-voti
5 – differenza reti generale
6 – maggior numero di gol fatti
7 – sorteggio

Art.12 FANTAMERCATO
Ogni allenatore potrà, durante l’arco del campionato, effettuare 10 cambi nella propria rosa, con le seguenti modalità:
a) scambio di giocatori tra allenatori
b) acquisto di giocatori sul mercato tenendo presente che i crediti spendibili sono dati dalla quotazione del/i giocatore/i che si cedono maggiorati del credito residuo dopo la fase di asta iniziale.
Al fine di garantire un mercato corretto ed uniforme, vengono individuate delle finestre temporali per le campagne acquisti:
Al termine del girone di andata della fase a gironi, max. 3 cambi
Al termine del girone di ritorno della fase a gironi max. 5 cambi
Al termine della fase playoff-playout max. 2 cambi
I cambi non operati non sono recuperabili nella fase successiva
Ogni allenatore avrà diritto ai seguenti bonus di crediti alle seguenti scadenze:
- al termine della fase a gironi ogni allenatore avrà un bonus di 25 crediti
- al termine della playoff-playout ogni allenatore avrà un bonus di 10 crediti
Nel caso particolare che un allenatore abbia in rosa 1 o più giocatori che non disputino più la serie A, potranno in qualsiasi momento sostituirlo con un altro giocatore; tali sostituzioni non concorrono al monte sostituzioni.

Art.13 – ISCRIZIONE e MONTEPREMI
Per partecipare alla SESTA edizione del” FANTACAMPIONATO SANPAOLOIMI UMBRIA” è necessario iscriversi versando la quota di iscrizione di € 5,00; per ogni gara disputata dovrà essere versata la somma di € 1,00.
Il montepremi risultante sarà così suddiviso:
30% al vincitore
20% al secondo classificato
10% al terzo classificato
40% ridistribuito a tutti partecipanti quale acconto per la cena sociale di fine stagione.

Art.14 – CONTROVERSIE ED ORGANI DISCIPLINARI
Per ogni reclamo e/o controversia sull’applicazione del regolamento è competente IL COLLEGIO DI PRESIDENZA, composto da 3 membri così individuati:
1 SEGGIO AL PRESIDENTE ONORARIO E FONDATORE (Gervasi)
1 SEGGIO AL CAMPIONE IN CARICA (Paolucci)
1 SEGGIO ELETTO DAGLI ISCRITTI
(le modalità di elezione del terzo componente saranno comunicate successivamente)

Le decisioni della CORTE DI PRESIDENZA sono INAPPELLABILI; qualsiasi azione contraria alle sentenze della CR determina l’esclusione dalla LEGA FANTACALCIO SANPAOLO IMI UMBRIA

Art.15 SVOLGIMENTO
Il campionato si svolge in due fasi: prima fase girone unico all’italiana, seconda fase play off e play out, terza fase final four.
FASE 1 - REGULAR SEASON
Andata e ritorno per un totale di 18 giornate
Le prime 4 vanno ai playoff
Le squadre classificate dal 5^all’8^posto accedono ai playout
La 9^ e la 10^ classificata vengono definitivamente eliminate.
FASE 2 - PLAY-OFF PLAY-OUT
Le squadre qualificate per i playoff si affrontano in un girone unico di andata e ritorno per un totale di 6 giornate portandosi dietro la metà dei punti ottenuti negli scontri diretti. La prima e seconda classificata alle FINAL FOUR, la 3^e la 4^ alla poule spareggio.
Le squadre qualificate per i playout si affrontano in un girone unico di andata e ritorno per un totale di 6 giornate portandosi dietro la metà dei punti ottenuti negli scontri diretti. La 1^ e 2^ classificata accedono alla poule spareggio; la 3^ e la 4^ vengono definitamente eliminate.
FASE3 - POULE SPAREGGIO
Gare ad eliminazione diretta andata e ritorno.
PS1 3^playoff – 2^playout
PS2 4^playoff – 1^playout
Le due vincenti alle final four.

FINAL FOUR
Girone all’italiana di 4 squadre andata e ritorno per un totale di 6 giornate
Le squadre provenienti dai playoff si portano dietro la metà dei punti ottenuti negli scontri diretti, esclusi quelli ottenuti contro l’ultima. Le squadre provenienti dalla poule spareggio partono da zero.